closeAttenzione: questo articolo è stato pubblicato oltre sei mesi fa, pertanto le informazioni presenti potrebbero non essere più valide. In caso di dubbi ti invitiamo a rivolgerti all'ufficio vertenze della Cisl di Brescia.

L’INPS di Brescia, al fine di agevolare i lavoratori nella presentazione della domanda di disoccupazione, ha fornito alcune indicazioni operative alle proprie sedi.

Nel caso in cui il lavoratore licenziato si presenti allo sportello per consegnare la domanda di disoccupazione e non abbia con sé la lettera di licenziamento, questi può autocertificare l’avvenuto licenziamento da parte del datore di lavoro.

Per quanto riguarda il modello DS22, che spesso le ditte rilasciano dopo parecchi giorni dal licenziamento, è sufficiente che il lavoratore consegni copia delle ultime tre buste paga in suo possesso; l’INPS provvederà quindi alla liquidazione della pratica con la documentazione presentata.

Vale la pena ricordare che è meglio presentare sia la lettera di licenziamento che il relativo modello DS22 se si è in possesso di tali documenti, al fine di agevolare il corretto disbrigo della pratica. Queste disposizioni vogliono agevolare l’erogazione della indennità di disoccupazione nel più breve tempo intercorrente tra la data di fine rapporto e quella della richiesta di indennità.