English version

L’ufficio vertenze CISL è un servizio rivolto a chi si trova, suo malgrado, coinvolto in situazioni imprevedibili ed improvvise inerenti il rapporto di lavoro.

La principale attività svolta riguarda la necessità dei lavoratori di recuperare le loro retribuzioni o il loro Trattamento di Fine Rapporto nei confronti delle proprie aziende divenute insolventi. Infatti il 40 % dell’attività dell’ufficio si svolge proprio in questo campo.

Un secondo problema su cui l’ufficio può essere di aiuto è quello relativo ai licenziamenti, la perdita del posto di lavoro è drammatica non meno della mancata corresponsione delle retribuzioni L’ufficio assiste i lavoratori e verifica nel dettaglio la correttezza legale e contrattuale dei licenziamenti e, nel caso, offre l’assistenza qualificata dei propri operatori per aiutare il lavoratore a ripristinare il rapporto di lavoro o ottenere il risarcimento previsto dalla legge.

Il fallimento delle aziende, è un altro settore di intervento ove offrire assistenza ai lavoratori la cui azienda viene sottoposta a procedura concorsuale, in questo caso l’ufficio può sostituire il lavoratore in tutte le incombenze del fallimento, essere di supporto per le pratiche presso il Tribunale, da attivare nei confronti del fondo di garanzia, presso l’INPS. Inoltre, in collaborazione con le Federazioni di Categoria aiuta il lavoratore ad affrontare le problematiche in merito a Cassa integrazione, Mobilità, Disoccupazione, recupero contributi non versati.

Altri servizi si possono trovare presso i nostri uffici: controlli buste paga, Trattamento di Fine Rapporto, assistenza in caso di provvedimenti disciplinari, informazioni sul proprio rapporto di lavoro, la tutela dei diritti per le lavoratrici madri, regolarizzazione di lavoro in nero e tutte le questioni inerenti il rapporto di lavoro, chi meglio del sindacato li può aiutare?

Assistenza in caso di Infortunio, qualora il lavoratore restasse vittima di un infortunio sul lavoro può rivolgersi agli uffici CISL per verificare i postumi ed il grado di invalidità riconosciuto dall’INAIL, ed inoltre può valutare se vi sono i presupposti per recuperare il differenziale economico da danno biologico nei confronti della assicurazione della ditta. Inoltre invitiamo i lavoratori ad informarsi presso le sedi sindacali in merito alla conservazione del posto, eventuali dichiarazioni da rilasciare agli organi ispettivi e di vigilanza.

Se invece sei occupato presso una Cooperativa di lavoro, una ditta che ti sposta da una azienda all’altra per lavorare, potremmo verificare se sei vittima di una violazione sulla legge per la Somministrazione di manodopera, anche qui, verificando la correttezza della retribuzione e del rapporto di lavoro saremo un valido aiuto ed efficace strumento di difesa dei tuoi diritti.

Sfogliando l’elenco delle attività troverai anche la documentazione che devi portare con te se vorrai recarti presso i nostri uffici.

Recupero crediti

Buste paga non retribuite, calendario ore lavorate non retribuite, tutte le buste paga precedenti.

Impugnazione licenziamenti

(60 giorni di tempo dalla comunicazione)

Lettera di licenziamento, contratto di assunzione, ultima busta paga

Assistenza nei provvedimenti disciplinari

(5 giorni, dalla comunicazione, per fornire giustificazioni)

Lettera di contestazione, eventuali lettere precedenti e/o richiami

Controllo buste paga e tfr

Contratto di assunzione, tutte le buste paga relative al periodo lavorativo interessato ordinate per anno

Procedure concorsuali e fallimenti

Vedi documentazione per recupero crediti, lettera di licenziamento o dimissioni

Emersione da lavoro nero

Calendario ore lavorate, documentazione di eventuali pagamenti, dati completi del datore di lavoro

Danno biologico da infortunio sul lavoro

Cartella clinica, documentazione INAIL.

Violazione sulla Somministrazione di manodopera

Buste paga, contratti di assunzione, calendario ed indicazioni sui luoghi di lavoro.

Interventi Particolari

Nel caso specifico di fallimento dell’Azienda per cui lavori, l’Ufficio Vertenze CISL di Brescia ti offre: assistenza nelle insinuazioni presso il tribunale competente, predisposizioni modulistiche per il recupero del trattamento di fine rapporto presso l’INPS, assistenza nell’attivazione degli ammortizzatori sociali (CIGS e Mobilità), informativa sulle pratiche per maternità, disoccupazione, recupero assegni familiari (in collaborazione con INAS CISL)